La selezione di Cava e Spumanti di Spagna
Cava, Penedès, Corpinnat e tutti gli altri spumanti metodo classico della Spagna
In Ombre Rosse abbiamo sempre avuto un debole per la Spagna, i suoi piatti e i suoi vini. Organizziamo spesso degustazione a tema "vini spagnoli", ma una cosa non ci facciamo mancare mai: le bollicine.
La tradizione spumantistica spagnola è ormai riconosciuta in tutto il mondo, e la qualità dei vini prodotti non smette mai di crescere: a fianco ad una produzione di grandi volumi, è possibile scovare chicche dal grande rapporto qualità/prezzo che poco hanno da invidiare a denominazioni più famose.
Abbiamo selezionato queste realtà per voi, e le trovate di seguito.
Gli spumanti spagnoli: non solo Cava
La DO (Denominación de Origen - Denominazione di Origine) sicuramente più famosa oggi per gli spumanti spagnoli è quella del Cava.
Istituita nel 1986, oggi il Cava DO è lo Spumante a Metodo Classico più prodotto, consumato ed esportato di Spagna. La particolarità forse più curiosa di questa denominazione è il suo essere territorialmente frammentata. Il centro di produzione più tipico è il distretto della Catalogna, nel nord-est della Spagna, in particolare nell'area del Penedès. Oltre a questa zona (che rappresenta il 95% della produzione) numerose altre aree della Spagna, anche parecchio lontane, possono produrre spumanti a etichetta Cava DO. Queste altre zone sono: La Rioja, Extremadura, Navarra, Aragona, Castiglia e León, Valencia.
Esistono tuttavia altre Denominazioni, più piccole e di nicchia, che producono ottimi spumanti a Metodo Classico.
Una di queste è la Penedès DO, una denominazione ben più storica rispetto al Cava dato che risale al 1932 e che rappresenta una piccola zona molto specifica a lunga tradizione vitivinicola di qualità.
Infine, dato che fa parte della nostra selezione, è doveroso citare il Corpinnat. Non si tratta in questo caso di una vera e propria denominazione, quanto più di un'associazione di viticoltori che, tra il 2017 e il 2018, si sono "ribellati" al Consorzio del Cava per alcune scelte prese dai grandi produttori e per protesta hanno fondato il loro movimento. Piccole produzioni di elevata qualità, con forte attenzione alla territorialità e al rispetto per l'ambiente e la tradizione.
I vitigni degli spumanti spagnoli
La tradizione spumantistica spagnola ha portato con sé l'utilizzo di alcuni vitigni autoctoni del territorio, a cui solo successivamente si sono uniti i più famosi vitigni internazionali come lo Chardonnay e il Pinot Nero.
I vitigni autoctoni spagnoli più utilizzati per la produzione di spumante a Metodo Classico sono: Macabeo, Parellada e Xarel·lo.
In Ombre Rosse troverete solo le migliori etichette di Cava e di Spumanti Spagnoli, e siamo sempre a disposizione per guidarvi all'interno della nostra selezione: passate a trovarci a Parma, chiamateci al 0521 289575 oppure scriveteci una mail!