Grande affluenza nel weekend di fine ottobre, per una degustazione che ha segnato da spartiacque in questo periodo così difficile e complicato per il settore Horeca.
L’idea: organizzare una degustazione di vini in tempi di Covid
Un’idea improvvisa del giovedì mattina, un lampo di creatività, e anche di sfida: organizzare una degustazione di vini a Parma, in tempi di crescenti restrizioni normative per il settore Horeca, tra DPCM sempre più severi e clima sociale sempre più teso.
Ma il vino è la nostra passione, lo è sempre stato, e fin dall’inizio Ombre Rosse ha scelto di perseguire tale passione ad ogni costo - sempre tenendo in considerazione il proprio ambiente circostante, le situazioni e i momenti storici.
Ecco quindi che la sfida era duplice: organizzare in pochi giorni (due, per la precisione), una vera e propria degustazione di vini; organizzare una degustazione che fosse pienamente conforme alle attuali normative anti contagio, e che trasmettesse una sensazione di generale sicurezza e tranquillità ai nostri amati clienti.
Vignaioli etici, vini etici
Il risultato è stato per noi meraviglioso, riuscendo a dare un significato ancora più profondo alla degustazione e dandoci la possibilità di parlare di etica ai nostri tavoli.
Non di vino naturale, termine ad oggi abusato e mistificato a nostro parere, ma di etica. Etica in vigna, etica in cantina, etica nella gestione della propria azienda, etica delle persone - in una visione più ampia del solo vino.
L’organizzazione e l’evento
Ecco quindi che l’evento è stato organizzato come da completamente seduti, con un livello elevato di servizio da parte nostro. Massimo 4 persone per tavolo, massimo 40 persone totali nella complessità dei locali dell’Enoteca. Apertura delle porte alle 12, e chiusura alle 17.30 in modo da avere i tempi tecnici per consentire di chiudere completamente il locale per la somministrazione alle ore 18.
Un sistema di gettoni da noi ideato ha permesso di evitare elevati scambi di denaro contante, e al tempo stesso una maggior fluidità nella scelta delle proprie degustazioni.
Ottima la risposta da parte dei nostri avventori, che hanno anche seguito le nostre indicazioni e preferito prenotare in anticipo, anche attraverso mail e social network (come Facebook e Instagram) per assicurarsi il proprio tavolo.
Infine, durante tutto il weekend di degustazione, è stato incentivato l’asporto dei vini presenti in degustazione per continuare a rallegrare la propria serata anche dopo le 18, offrendo uno speciale sconto del 10% su tali etichette - una misura decisamente apprezzata.
Il risultato della degustazione
Un successo quindi, sancito anche dall’altissima qualità media dei produttori presentati, e dei vini posti in degustazione.
Eccoli di seguito, tutti vini sempre presenti nella cantina di Ombre Rosse e disponibili tutti i giorni a prezzi imbattibili anche per l’asporto:
Aurora - Offida, Ascoli Piceno, Marche
Falerio 2018 (Trebbiano, Passerina, Pecorino)
Rosso Piceno 2019 (Montepulciano, Sangiovese, Cabernet Sauvignon)
Fiobbo 2018 (Pecorino)
Rosso Piceno Superiore 2017 (Montepulciano, Sangiovese)
Fiorina 2018 (Malvasia Bianca)
Barricadiero 2015 (Montepulciano)
Cascina del Monastero - La Morra, Cuneo, Piemonte
Fratin 2017 (Nebbiolo)
Barbera d’Alba vigna Parroco 2010
Nebbiolo delle Langhe 2011
Barolo "Annunziata" 2009
Barolo "Perno" 2012
L’Acino - San Marco Argentano, Cosenza, Calabria
Chora Rosso 2019
Hallelujah 2018 (Pinot Bianco)
Agata 2018 (Aglianico)
Mantonicoz 2017
Hobo Magnum 2018 (Magliocco)
Sputnik II Magnum (Magliocco)
Toccomagliocco 2010
Raina - Montefalco, Perugia, Umbria
Grechetto 2018
La Peschiera di Pacino Bianco 2019 (Trebbiano toscano)
Rosso della Gobba 2018
Trebbiano Spoletino 2019
Rosso di Montefalco 2018
Sagrantino di Montefalco 2016
Ronco Severo - Prepotto, Udine, Friuli Venezia Giulia
Merlot Colli Orientali 2018
Refosco Colli Orientali 2016
Friulano Riserva 2016 Colli Orientali
Pinot Grigio 2018
Schioppettino di Prepotto 2017
Severo Bianco 2010 (Friulano, Chardonnay, Picolit)
Un successo che ci ha convinto a rilanciare, e vi aspettiamo il prossimo weekend con una degustazione targata Pinot Nero!
Comments